E’ possibile prenotare su Justvacanze.com utilizzando il Bonus Vacanze su tutte le strutture che lo consentono. Scopri quali sono sulla nostra pagina dedicata alle prenotazioni con bonus vacanze.
E’ possibile utilizzare il Bonus Vacanze su Justvacanze.com in ogni caso ma con le sole due limitazioni imposte dalle modalità stabilite per legge:
Il Bonus Vacanze è una iniziativa inserita nel ‘Decreto Rilancio’ ( art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020 ). Rappresenta un contributo ( fino a 500 € ) da utilizzare per i soggiorni nelle strutture ricettive ( alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi, hotel, etc. ) in Italia.
E’ composto da un Codice Univoco a cui è associato anche un QR Code, non deve essere stampato ma è sufficiente averlo a disposizione sul proprio smartphone nell’app IO.
Il Bonus Vacanze si può richiedere gratuitamente attraverso l’app IO disponibile negli store digitali entro il 31.12.2020. Se non è stato attivato entro quella data, non può più essere attivato. Se invece è stato attivato entro quella data e non ancora utilizzato, può essere utilizzato entro il 31.12.2021.
L’importo erogato varia in base alla numerosità del proprio nucleo familiare:
Al momento della conferma della prenotazione l’importo del Bonus Vacanze sarà scontato per l’80% direttamente dal totale della prenotazione; il restante 20% potrà essere detratto dal Cliente nella dichiarazione dei redditi che verrà presentata nel 2022. ESEMPIO Bonus 500 Euro = 400 Euro di sconto sul soggiorno + 100 Euro da detrarre nella dichiarazione dei redditi.
Può essere utilizzato da un solo componente per nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto dal 1° Luglio al 31 dicembre 2020 e si può utilizzare fino al 31 Dicembre 2021 ( ultimo decreto n.183 del 2020 - legge n. 21 del 2021 ).
Per poterlo utilizzare sul nostro sito segui queste indicazioni:
Si può utilizzare da un solo componente per nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo richiede;
Si può utilizzare solo una volta e si può spendere in un’unica soluzione, dopo di che non si può più richiedere
Ricorda che è necessario che l'intestatario della pratica corrisponda al fruitore del Bonus Vacanze; l’importo del BONUS VACANZE (Tax Credit) si applica alla sola quota del SOGGIORNO;
eventuali servizi accessori quali volo, transfer, traghetti ecc, sono sempre dovuti per intero e verranno fatturati separatamente.
Sì, ma deve comprendere almeno un giorno tra il 1 Luglio 2020 e il 31 Dicembre 2021 (termine finale così modificato dal decreto “Ristori”).
No, il cui codice fiscale a cui è intestata la fattura o documento fiscale e di conseguenza il bonus vacanze può essere diverso dal componente del nucleo familiare ISEE che effettua il pagamento.
L’importo del bonus non può essere rimborsato dall’operatore turistico e non potrà essere utilizzato per nuove prenotazioni.
No, il bonus vacanze è fruibile solo dai componenti del nucleo familiare del richiedente.